Alla scoperta di Roma, la città eterna

pantheon

viaggio a romaLa città di Roma con il suo bagaglio di storia e di cultura è da sempre considerata uno dei luoghi più belli al mondo. Se vi dovesse capitare di avere a disposizione un paio di giorni o meglio un weekend vi consiglio vivamente di dedicarlo interamente alla scoperta di questo meraviglioso luogo poichè ne vale veramente la pena. Essendo densamente popolata una delle prime raccomandazioni che posso farvi è quella di munirvi di biglietti giornalieri per i mezzi pubblici. Il moderno circuito di metropolitane e di autobus è in grado infatti di collegare la stazione principale di Roma Termini con tutto il resto della città, permettendovi di raggiungere i luoghi di maggiore interesse in pochi minuti.

Per esperienza posso dirvi che non basta una sola giornata per poter ammirare tutte le bellezze della città eterna ma dovrete mettere in conto almeno due giorni per costruirvi un piccolo itinerario che vi permetta di non perdervi nessuno dei punti principali. Per cominciare il vostro viaggio alla scoperta di Roma munitevi di una cartina o una guida turistica che indichi tutti i luoghi di maggior interesse, ne potete trovare ovunque a prezzi ragionevoli.

Una volta arrivati alla stazione vi consiglio di prendere la metropolitana e di cominciare il vostro tour partendo da Piazza del Popolo, luogo di ritrovo dei romani dove è possibile anche visitare l’omonima chiesa di Santa Maria del Popolo. La scelta di cominciare il vostro viaggio da questa piazza è dovuta semplicemente alla sua posizione dalla quale è poi facile raggiungere anche a piedi la zona centrale dove sono collocati la maggior parte dei luoghi di interesse turistico. Proseguendo nel vostro itinerario incontrerete Piazza di Spagna e la famosa fontana della Barcaccia, opera di Gian Lorenzo Bernini risalente al primo periodo barocco. Non c’e’ bisogno di descrivere questa piazza e la bellissima scalinata di Trinità dei Monti dalla quale è sovrastata. Salite fino in cima alla scalinata e sedetevi su uno dei 135 gradini, magari godetevi una bella giornata di sole attorniati da migliaia di turisti …Roma è anche questo.

Proseguendo la passeggiata tra gli stretti vicoli della città antica ad un certo punto e quasi senza accorgersene ci si imbatte nella meravigliosa Fontana di Trevi. Opera magnifica che rappresenta ovunque nel mondo le bellezze di Roma. Fermatevi ad ammirare la sua bellezza e non dimenticate di chiudere gli occhi e gettare una monetina nella fontana..dicono che porti fortuna e che tornerete a visitare la città. Proseguendo sulla centralissima Via del Corso potrete dedicarvi qualche ora allo shopping, visto che su questa strada sono presenti numerosissimi negozi di ogni genere.

pantheonNei pressi è possibile visitare Piazza Colonna davanti alla quale sorge Palazzo Chigi, uno dei più importanti palazzi storici di Roma sede oggi del Consiglio dei Ministri. Affacciato su Via del Corso si trova poi il Palazzo della galleria Colonna dove sorge anche la galleria Umberto Sordi. Proseguendo fino alla fine della via ci si imbatte in Piazza Venezia e di fronte è possibile visitare il complesso del Vittoriano, opera dedicata a Vittorio Emanuele II dove sono conservate le spoglie del cosidetto milite ignoto. Merita di essere visitato anche il Pantheon, costruito in antichità come tempio dedicato alle divinità di tutte le religioni e trasformato successivamente in chiesa cristiana.

Dopo questo bel giro prima di proseguire consiglio vivamente di rifocillarvi presso uno dei tanti ristorantini tipici romani onnipresenti ma anche una merenda al sacco può andar bene. Il nostro giro continua con la visita di Piazza Navona e di Piazza Campo de Fiori, luoghi storici e simbolici di Roma. Come prima giornata di visita può essere più che sufficiente, ora per riprendervi e riposarvi visto che questo viaggio deve essere anche di piacere consiglio di prenotare da Atmosfere guest house, un appartamento dotato di ogni comfort, in grado di farvi sentire come a casa. Un luogo perfetto al centro di Roma dove riprendersi alla grande. Il vostro secondo giorno sarà infatti dedicato alla visita di Piazza San Pietro e del Vaticano, punto focale del tour romano. Non dà ultimi restano da visitare i Fori Imperiali e il Colosseo opere di inestimabile valore storico e di grande ed imponente bellezza.