Alimento secco per gatti: come scegliere quello giusto

Gli alimenti secchi per gatti, o più comunemente chiamate crocchette, si presentano al supermercato o sui negozi specializzati in una varietà pressoché infinita di articoli. Cosa bisogna fare attenzione a quando si acquistano questi prodotti? Dobbiamo partire dal presupposto che non tutti i prodotti sono uguali e, a maggior ragione, non tutti garantiscono un apporto nutriente equilibrato.

 

Per questo motivo è consigliabile scegliere delle crocchette dai negozi specializzati, poiché vendono solo confezioni con ingredienti di qualità. Inoltre, dobbiamo considerare attentamente le formulazioni con le quali vengono preparati i pasti secchi. Difatti, le offerte variano in base alle esigenze specifiche del gatto, in ordine di età, razza ed eventuali problematiche salutari o digestive.

 

Tra i più quotati, sono gli alimenti secchi per gatti Monge perché offrono un ottimo assortimento di ingredienti, i quali si adattano a qualsiasi necessità alimentare o fisiologica. Riescono nell’intento grazie ai nutrienti di qualità presenti nella confezione, i quali vengono bilanciati assieme per assicurare un perfetto equilibrio alimentare.

 

Anche le dimensioni e le forme delle crocchette sono importanti, soprattutto se si hanno dei gatti con difficoltà di masticazione. Ovviamente, le crocchette Monge sono tarate anche per questa tipologia di problemi, così come molte altre presenti sul mercato. Sono più piccole per i cuccioli e per i gatti anziani, normali per i gatti adulti.

Alimenti secchi per gatti: una garanzia di benessere

 

Il cibo secco per gatti è formulato per fornire una dieta equilibrata, grazie alla presenza di proteine, le quali sono essenziali per la crescita, il mantenimento e il ripristino dei tessuti muscolari.

 

Le proteine ​​svolgono un ruolo strategico nella salute del sistema immunitario sano e nella produzione di enzimi e ormoni. Per questo motivo, gli alimenti secchi per gatti contengono una fonte di proteine ​​di alta qualità, come il pollo o il salmone (il salmone proveniente dal Canada ha una qualità eccelsa), per garantire che il gatto ottenga tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

 

Oltre alle proteine, il cibo secco per gatti contiene anche carboidrati, grassi, vitamine e minerali essenziali. Questi nutrienti assicurano che il gatto riceva un apporto nutritivo bilanciato, senza eccessi.

 

I carboidrati forniscono energia, perciò sono presenti sotto forma di cereali, come il riso o il grano. Tuttavia, è importante notare che i gatti sono animali carnivori e non hanno bisogno di grandi quantità di carboidrati nella loro dieta. A differenza, necessitano di grassi, poiché migliorano l’assorbimento delle vitamine liposolubili. Per esempio, l’olio di pesce, fornisce acidi grassi omega-3 e omega-6, importanti per la salute della pelle, del pelo e delle articolazioni.

 

Infine, le vitamine, come la vitamina A, la vitamina D e la vitamina E sono essenziali per la vista, la crescita e la salute generale. I minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo sono importanti per la salute delle ossa e dei denti.

 

Il vantaggio è che il cibo secco per gatti ha una durata più lunga rispetto al cibo umido e promuove la salute dentale. Quando i gatti masticano il cibo secco, i croccantini agiscono come una sorta di spazzolino da denti naturale, aiutando a rimuovere il tartaro e la placca.

 

La masticazione riduce il rischio di malattie gengivali come la gengivite e la carie. Inoltre, alcuni produttori aggiungono ingredienti speciali al cibo secco per gatti che aiutano a mantenere l’alito fresco e a prevenire la formazione di tartaro.

Scegliere un piano alimentare a misura del tuo gatto

 

Prima di stilare un piano, il quale andrà poi modificato in base allo trascorrere del tempo, vanno considerati alcuni fattori, ovvero l’età, la razza – i meticci sono di solito i gatti europei – e le eventuali esigenze specifiche. Pertanto, prima di acquistare un prodotto dobbiamo leggere con attenzione l’etichetta con la lista degli ingredienti, nonché la tabella nutrizionale e la data di scadenza della confezione.

 

Certificati i preliminari possiamo decidere quale prodotto aderisce meglio alle caratteristiche del nostro felino. Nonostante ciò, il gatto ha delle preferenze alimentare ben specifiche e potrebbe non concordare con le nostre. Perciò, dovremo testare alcuni prodotti prima di trovare la formulazione che accontenti entrambi.

 

Per essere sicuri di aver adottato un regime alimentare corretto basterà controllare la situazione clinica del gatto. Se i suoi livelli di energia sono buoni, il pelo è lucente e i suoi bisogni sono regolari, possiamo essere certi di aver trovato l’alimentazione adatta a lui. In caso di dubbi sarà nostra premura rivolgerci al veterinario di fiducia.