Termometro per caseifici: quanto è importante la temperatura per il latte ed il formaggio

L’utilizzo di un termometro per caseifici è imprescindibile per le aziende che si lavorano in questo ambito.

Questo strumento, infatti, è ormai una parte indispensabile nelle attività quotidiane e nel ciclo di produzione di molte varietà di formaggi.

In commercio, ne esistono di vari tipi.

Tra i più comuni ci sono quelli che si agganciano alle pentole, ideali per piccole realtà aziendali, ma anche quelli a parete, che permettono alle imprese di grandi dimensioni di monitorare la temperatura interna a un ambiente, così da assicurarsi che sia corretta.

In questo modo, è possibile avere la certezza che i prodotti trattati siano raffreddati e riscaldati alle giuste temperature.

Rispetto ai modelli installati sulle pentole, quelli a parete misurano la temperatura costantemente e inviano una notifica quando viene raggiunta quella desiderata.

Le tipologie più apprezzate dai professionisti che lavorano in questo ambito sono i termometri per caseifici che si distinguono per durata e precisione, oltre che per intervalli di temperatura molto ampi e schermi LED chiari, in cui le informazioni vengono lette in maniera adeguata.

 

Le principali caratteristiche dei termometri per caseifici

Questi strumenti si possono installare in diverse posizioni, anche se quella a parete è la più consigliata.

Tale scelta è più vantaggiosa sia dal punto di vista pratico sia per dare l’opportunità a un numero elevato di dipendenti di consultare il livello della temperatura.

I modelli professionali sono dotati di sonde esterne che vengono connesse grazie a un cavo che ha una lunghezza media che non supera il metro e mezzo.

Tramite questo strumento, quindi, è possibile verificare con precisione la temperatura, anche a distanza.

Inoltre, il suo utilizzo è fondamentale nel momento in cui si lavora e si trasforma il latte, attività comuni all’interno di un tradizionale caseificio.

Ecco perché si deve monitorare la temperatura durante ognuna delle fasi di tale processo di produzione, in quanto superare il limite massimo prefissato dagli addetti ai lavori causerebbe una cottura fuori norma dei prodotti, mentre scendere sotto il grado minimo rischia di non far attivare la tramutazione del siero in latte.

Oltre che per la cottura, il termometro per caseifici è indispensabile anche all’interno delle celle di stoccaggio, per verificare la corretta conservazione e per preservare la massima qualità dei formaggi e degli altri prodotti caseari.

In definitiva, quindi, è uno strumento che ogni caseificio deve possedere, in quanto le temperature vanno controllate con massima precisione, in modo che rispettino le norme vigenti in materia e garantiscano la realizzazione di un prodotto ottimale per il mercato di riferimento.

 

Quali sono le peculiarità tecniche di un termometro per caseifici?

I modelli migliori di termometri per caseifici appartengono, di solito, alla tipologia waterproof, ovvero una strumentazione in grado di resistere efficacemente all’acqua.

Il livello di protezione può cambiare da un marchio all’altro, ma generalmente si tratta del valore IP67.

Una delle caratteristiche che contraddistingue questo tipo di termometro è la compattezza, fattore che consente di installare questo dispositivo in qualsiasi tipologia di ambiente.

Inoltre, è possibile anche personalizzare l’unità di misura, scegliendo tra i gradi Fahrenheit o quelli Celsius.

Quest’ultimo fattore varia in base al tipo di contesto in cui lo si utilizza e dalle esigenze specifiche dei diversi caseifici.

Uno degli elementi più importanti da verificare, quando si decide di acquistare un termometro per caseifici, riguarda i materiali di costruzione.

È preferibile, ad esempio, optare per una sonda esterna realizzata in acciaio inox, mentre il resto dei componenti solitamente si sceglie il vetro, il silicone, il nylon o la fibra di vetro.

Fondamentale, poi, è accertarsi della conformità del prodotto, che deve rispettare le norme italiane e quelle della Comunità Europea.

Oltre a tutelare i propri prodotti, questo aspetto evita di imbattersi in sanzioni in caso di controlli.

Questi strumenti, poi, devono essere puliti in maniera corretta, così da escludere dei danni.

Basterà, infatti, passare un panno bagnato con acqua calda e del sapone neutro.

 

Il termometro per caseifici serie AM8891 di Automazioni Misure & Controlli

Questo prodotto, proposto da Automazioni Misure & Controlli, è un termometro digitale waterproof che consente una facile lettura e presenta un livello di protezione IP67, che garantisce la massima resistenza agli spruzzi di acqua e alle cadute accidentali all’interno di liquidi.

La temperatura può essere verificata tramite l’uso di una sonda realizzata in acciaio inox, appositamente studiata per essere utilizzata in ambito alimentare.

La lunghezza di questa sezione del termometro è di 50 centimetri.

Il manico, invece, è stato realizzato in fibra di vetro e nylon.

Grazie a un apposito gancio in acciaio, è possibile fissare la sonda, così da evitare che venga continuamente manipolata.

La sonda viene collegata al dispositivo tramite un cavo della lunghezza di 1,5 metri (realizzato in silicone), così da poter tenere il termometro per caseifici serie AM8891 lontano dalla caldaia e visualizzare la temperatura del latte anche a distanza.

L’alimentazione è a batterie, che hanno una durata di circa un anno.

 

Perché affidarsi alla qualità e alla professionalità di Automazioni Misure & Controlli

Automazioni Misure & Controlli è un’azienda dalla lunga esperienza nell’ambito della realizzazione di strumenti per misura della temperatura e della pressione.

Si tratta, infatti, di uno dei punti di riferimento nella produzione e nella distribuzione di questi dispositivi sia in Italia che all’estero.

L’obiettivo aziendale è quello di supportare i propri clienti nella selezione degli strumenti di misura più adatti ai loro bisogni.

La distribuzione viene garantita a diversi settori industriali e anche a piccole imprese o consumatori privati.

Ogni dispositivo viene realizzato e testato da un team di tecnici esperti che lavorano nei laboratori interni di Automazioni Misure & Controlli, utilizzando esclusivamente macchinari e tecniche di ultima generazione, oltre che materie prime di qualità certificata.

Inoltre, gli strumenti di misura prodotti dall’azienda rispettano le diverse normative europee.

Chi desidera un grado di personalizzazione maggiore può richiedere anche la realizzazione di quadranti dei termometri su misura, con la stampa interna del logo della propria azienda.

I tecnici specializzati dai Automazioni Misure & Controlli assistono i clienti in ogni passaggio della scelta degli strumenti di misurazione (come i termometri bimetallici o quelli per caseifici), così da ottenere quello più adatto al proprio settore aziendale e alle proprie esigenze.