Come diventare gemmologo a Roma?

Gemmologo Roma: i corsi per diventarlo

I diamanti sono minerali preziosi e affascinanti, il mondo delle gemme colorate attrae curiosi e appassionati in questo pregiato settore di compro diamanti, ma è la figura del gemmologo Roma a conoscere e riconoscere tutte le caratteristiche peculiari dei preziosi autentici.

La figura del gemmologo esperto, quindi, si configura come fondamentale per effettuare la valutazione dei diamanti, nonché in tutti i casi in cui sia necessario riconoscere, valutare, acquistare o vendere gemme, gioielli e preziosi.

Ma come si diventa gemmologo?

A Roma, presso il Quartiere Appio, IGR Diamanti Roma opera da oltre 10 anni in città e sul territorio, fornendo servizi completi di consulenza a tutti coloro che hanno bisogno di un gemmologo a Roma.

Privati e commercianti possono contattare l’istituto per una valutazione dei preziosi, per una consulenza creativa o per accedere ai corsi formativi in gemmologia che si tengono presso l’Istituto Gemmologico Roma.

I corsi standard (sia teorici, sia pratici) sono specializzati nella valutazione del diamante, ma sono disponibili anche corsi individuali, da modellare in base alle esigenze del cliente ed alla fine del corso, consegnerà a ogni allievo un attestato di partecipazione.

Gemmologo Roma: teoria e pratica con i diamanti

Colour, clarity, carat e taglio sono solo alcuni dei termini specifici utilizzati dagli esperti nella valutazione dei diamanti (il cosiddetto criterio delle 4C) e partecipando ai corsi formativi i clienti che lo desiderano, impareranno a padroneggiare in modo professionale sia la terminologia specifica, sia la materia oggetto di studio, ovvero diamanti, gemme e pietre preziose.

L’Istituto Gemmologico Roma propone ai suoi clienti due tipologie di corso sul diamante e sui preziosi in generale.

Uno è il Corso Base sul Diamante e uno è il Corso di Gemmologia Teorico-Pratico del Diamante.

Il primo corso illustra nozioni come il criterio delle 4C, le proprietà fisiche e chimiche del diamante, i criteri di valutazione sulle gemme montate e altre informazioni utili, mentre il secondo corso presenta un programma da dividere in due moduli, che illustrano l’iter necessario per giungere alla completa valutazione del diamante.

Dall’analisi all’identificazione, dall’identificazione al taglio, fino alla stima e quindi alla valutazione del diamante, il cliente sarà protagonista di ogni passaggio, imparando teoria e pratica di questa attività direttamente in laboratorio e, su richiesta, sarà possibile sviluppare anche corsi su misura, per rispondere alle diverse esigenze di ogni partecipante.

Gemmologo Roma: corsi in laboratorio

I corsi partono dall’osservazione delle proprietà chimico-fisiche del minerale (polimorfismo, cristallizzazione, abiti cristallini e geminazione), per poi analizzare fattori quali la durezza e la fragilità, la sfaldatura, la conducibilità elettrica e termica, la temperatura di ignizione e la trasparenza del diamante.

In laboratorio, si imparerà a classificare i diamanti in base ai colori, grazie all’uso delle pietre di paragone per il confronto e si acquisiranno i primi rudimenti sui criteri di valutazione delle gemme montate.

Durante l’analisi in laboratorio, ogni studente avrà a propria disposizione la strumentazione professionale adeguata allo studio, con lente 10x, lampade a luce nordica e a luce ultravioletta, pinze e pinzette, pietre di paragone e gemme.

Al termine del corso, ciascun partecipante potrà conservare il kit professionale comprensivo di panno.

Il corso mira a fornire a tutti i partecipanti le nozioni, nonché le capacità, necessarie a fronteggiare con competenza il settore dei diamanti, dall’esecuzione dei trattamenti necessari al riconoscendo delle imitazioni, per eseguire valutazioni autonome e consigliare al meglio i clienti della propria azienda.

Grazie al consistente numero di ore in laboratorio, i partecipanti acquisiranno la necessaria dimestichezza con diamanti e pietre preziose senza fatica.

Gemmologo a Roma: perché frequentare un corso specializzato

Se la bellezza del diamante è visibile a tutti, la capacità di riconoscerne autenticità, qualità e caratteristiche non è cosa altrettanto diffusa, ma capacità che si acquisisce solo con lo studio.

I titolari delle attività commerciali, come oreficerie e punti vendita, che desiderano offrire ai propri clienti un servizio professionale per la valutazione dei preziosi direttamente in loco, possono iscriversi o iscrivere i propri dipendenti a un corso in gemmologia a Roma, ottenendo l’attestato di partecipazione a fine frequenza.

In questo modo, anche i punti vendita più distanti da Roma, potranno garantire in qualsiasi momento ai propri clienti la possibilità di una valutazione accurata e a norma di legge, dei propri preziosi usati.

Anche i privati che sono interessati al mondo dei diamanti, possono iscriversi al corso, per coltivare una propria passione o inserire nel proprio curriculum un’abilità certificata, molto utile nel settore professionale degli addetti ai lavori.

Partecipando al corso di gemmologia a Roma, anche i privati che possiedono diamanti, potranno acquisire le competenze necessarie per gestire le trattative di compravendita dei propri beni o l’acquisto di ulteriori diamanti e pietre preziose, senza incorrere in errori di valutazione.

Gemmologo Roma: le certificazioni riconosciute

L’Istituto Gemmologico di Roma che invita gli operatori del settore a partecipare ai corsi formativi è un istituto attivo a Roma da oltre 10 anni, che opera nel rispetto degli standard disciplinari del Collegio Italiano Gemmologi e delle Norme Nazionali UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Le certificazioni per la valutazione dei diamanti che l’istituto può rilasciare corrispondono alle certificazioni GIA (Gemological Institute of America), HRD (Hoge Raad vor Diamant, ovvero il Consiglio Superiore del Diamante del Belgio) e IGI (International Gemological Institute).

IGR Diamanti Roma offre anche servizi di consulenza per la creazione di gioielli su misura e servizi di intermediazione tra il cliente e il Tribunale o la Procura della Repubblica, oltre a raggiungere i suoi clienti al proprio domicilio, su richiesta.