Onde e tranquillità: il potere rilassante di un quadro marino in ufficio

L’inserimento in ufficio di quadri che raffigurano il mare può avere un effetto calmante sulla mente e sugli animi dei dipendenti. L’acqua è da sempre associata alla pace dei sensi, poiché si contraddistingue da colori rilassanti e da pennellate fluide, le quali stimolano l’introspezione e offrono una pausa dallo stress del luogo di lavoro. L’inserimento di un tale elemento visivo in ufficio interviene quindi nel creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo.

 

I dipinti che raffigurano l’acqua e il mare possono anche evocare un senso di apertura e di espansione. L’immensità dell’oceano può simboleggiare la libertà, un simbolo di ispirazione ed elevazione per i dipendenti. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l’esposizione alla natura, comprese le immagini dell’acqua, riescono a impattare positivamente sulla salute mentale. Un momento di pausa per ammirare queste opere d’arte può anche fornire ai dipendenti una breve evasione mentale, consentendo loro di ricaricarsi e concentrarsi prima di tornare alle loro mansioni.

 

Non a caso, anche i quadri per casa con il mare dell’e-commerce Tabloide solo osservandoli evocano delle sensazioni di benessere, sia che si tratti di paesaggi marini sereni o di interpretazioni astratte dell’acqua, come l’iconico quadro dell’artista giapponese Katsushika Hokusai dal titolo “La grande onda”, da tempo diventato uno dei soggetti preferiti non solo delle stampe ma anche di magliette, gadget e altri elementi.

Come risuona il mare nell’essere umano

 

La vastità e l’imprevedibilità del mare hanno la capacità di calmare e di sconvolgere la mente umana. Gli effetti psicologici del mare sono ben documentati e gli studi dimostrano che la vicinanza o l’interazione con il mare possono avere un impatto positivo sulla salute mentale.

 

Il suono delle onde che si infrangono e l’odore dell’acqua salata inducono un senso di rilassamento e tranquillità, riducendo i livelli di stress e ansia. Per questo motivo molte persone scelgono di trascorrere le vacanze al mare, in quanto offre una fuga naturale dalle pressioni della vita quotidiana.

 

Inoltre, il mare ha un effetto profondo sul nostro benessere emotivo. La vista di un vasto oceano evoca la meraviglia, una sensazione travolgente di cui eravamo succubi durante il periodo dell’infanzia. Non a caso, è dimostrato lo stupore così come ci emozionava da piccoli, aumenta anche da adulti le vibrazioni positive, incrementando valori quali la felicità e la gratitudine. Tuttavia, è l’acqua l’elemento scatenante. Non a caso, basta immergersi in una semplice piscina interrata per sentire immediatamente affiorare la calma e un piacevole senso di conforto emotivo.

Produttività e creatività al top con dei quadri che raffigurano il mare

 

Se vogliamo aumentare la produttività e la creatività in ufficio dobbiamo agire per vie traverse. Difatti, proporre un ambiente ordinato con richiami rilassanti è il segreto per rasserenare gli animi spesso sottoposti a stress. Per ottenere questi risultati, però, dobbiamo agire di astuzia. Poiché, non tutti gli arredamenti e i componenti risultano coesi e armonici, andando a rovinare la sensazione di benessere che desideriamo evocare.

 

Molti artisti, scrittori e musicisti hanno tratto ispirazione dal mare, utilizzando la sua bellezza e il suo simbolismo per esplorare i temi più profondi della vita, dell’amore e della mortalità. Nel caso del quadro ‘La grande onda’ ad attirare gli sguardi è l’immediatezza del suo messaggio, così carico di pathos e di consapevolezza.

 

Pertanto, via libera a immagini che rappresentano l’acqua in tutti i suoi aspetti ed effetti, affinché la collocazione dei quadri e dei dipinti sia ragionata e non venga sfruttata a caso. Anche la cornice può rovinare l’insieme e deve essere invisibile con le rappresentazioni di carattere, ma più audace se accompagnata da uno spaccato marino piuttosto banale. In tal senso, le tonalità dell’opera si accompagnano ai colori dell’arredamento, andando a spingere o a spegnere le nuances in contrapposizione, secondo lo stile desiderato.

 

Inoltre, se vogliamo utilizzare dei quadri che raffigurano il mare come punti focali, dobbiamo insistere sull’illuminazione, la quale deve cadere e concentrarsi sulle opere. Posizionato al centro della stanza, un quadro di grandi dimensioni impatta in maniera decisiva l’ambiente, richiamando di continuo l’attenzione su di esso. Invece, se si posizionano delle opere di piccole dimensioni sequenziali, si ottiene un effetto di maggiore introspezione e concentrazione.

 

Qualunque sia il risultato finale che si voglia ottenere in ufficio, dei quadri che raffigurano il mare sono degli ottimi spunti per incitare la produttività e la creatività, poiché infondono una sensazione di benessere inconscia. Pertanto, se il tuo ufficio ne è sprovvisto corri a sfogliare le varie offerte tematiche di tabloide.it e goditi l’investimento come un omaggio da fare a uso esclusivo per i tuoi dipendenti.